7 motivi per cui i vostri capelli sono secchi e fragili

7 motivi per cui i vostri capelli sono secchi e fragili

Tutti mirano ad avere capelli morbidi e setosi e il settore della cura dei capelli è un business da molti milioni di euro con marchi come L’Oréal e Pantene leader del settore.

La comparsa di capelli secchi e fragili può essere causata non solo dal clima, dalla routine che si svolge o da una carenza di nutrienti nella dieta, ma si può anche verificare quando si ha già una condizione medica di base.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la nostra lista dei 7 principali motivi per cui i vostri capelli possono essere secchi e fragili!

Le abitudini per la cura dei capelli

Fare troppi shampoo rimuove gli oli naturali necessari per mantenere i capelli morbidi e idratati. Inoltre, le tinture per capelli, che contengono sostanze chimiche aggressive, possono danneggiare i capelli all’istante e renderli secchi e fragili. Se usate un asciugacapelli o una qualsiasi piastra per capelli, potete intensificare la secchezza dei capelli in caso di esposizione prolungata al calore.

Fattori ambientali

Vivere in una zona con calore e/o freddo estremo influenza spesso negativamente la salute della chioma. L'esposizione costante al sole o al vento può rendere i capelli secchi e sfibrati! Provate ad indossare un cappello se siete costantemente esposti al sole o una cuffia se passate un sacco di tempo in acqua per proteggere i vostri capelli.

Malnutrizione

La malnutrizione si verifica quando il corpo non riceve abbastanza nutrienti a causa di una dieta irregolare e non salutare. Il livello di nutrienti nel corpo può avere un ruolo importante nella salute dei capelli e in termini di danneggiamento dei capelli. Alimenti ricchi di zinco e biotina aiutano la crescita e il mantenimento del cuoio capelluto.

Anoressia

L'anoressia è un disturbo alimentare che causa la perdita di peso eccessivo e insalutare. Legata alla malnutrizione, l'anoressia provoca carenze nutrizionali e i primi sintomi di questa patologia sono pelle e capelli secchi. Riconoscere questi sintomi è necessario così da poter intervenire e integrare una dieta contenente i nutrienti necessari per l’organismo. Tra queste sostanze troviamo gli acidi grassi Omega-3 presenti nei pesci grassi e collegati ad una serie di benefici per la salute, tra cui capelli più sani.

La sindrome di Menkes

La sindrome di Menkes è una malattia grave causata da un deficit genetico. Quest’ultima impedisce alle cellule del corpo di assorbire correttamente il rame che influisce sulla struttura di ossa, pelle e capelli. I capelli secchi sono un sintomo minore ma notevole della sindrome di Menkes.

Ipotiroidismo

La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova nella parte anteriore del collo e produce due  ormoni responsabili per la funzione di varie parti del corpo. L’ipotiroidismo si verifica quando la ghiandola tiroidea non riesce a produrre abbastanza di questi ormoni. I capelli secchi sono uno dei molti sintomi insieme a stanchezza, obesità, depressione e dolori muscolari/articolari.

Ipoparatiroidismo

Le ghiandole paratiroidi aiutano a controllare l'uso e la rimozione del calcio. L'ipoparatiroidismo si verifica quando le ghiandole paratiroidi non producono abbastanza dell'ormone paratiroideo. Ciò può essere causato da un danno alle ghiandole durante un intervento chirurgico alla cervello o al collo e i sintomi includono pelle e capelli secchi, cataratta e crampi/spasmi muscolari.

Riepilogo

I capelli secchi possono essere dovuti a semplici fattori ambientali o ad una cattiva routine per la cura dei capelli e in questi casi, i cambiamenti dello stile di vita, una buona dieta e il consumo di integratori per la cura dei capelli possono aiutarvi a riacquistare i capelli lucenti e setosi di una volta. Tuttavia, esistono anche delle patologie, che nelle loro fasi iniziali, influiscono sulla salute dei capelli. Pertanto prestare attenzione alla salute dei vostri capelli non solo vi farà apparire più belli e attraenti, bensì vi potrà anche fornire un modo per individuare disturbi salutari nelle prime fasi del loro sviluppo e combatterli.