Cosa succede mentre dormiamo?

Cosa succede mentre dormiamo?

Eduard Estivill, specializzato in medicina del sonno afferma che il sonno è come un'officina, perché serve a "ripararci" ogni notte. In effetti, il sonno non è solo un momento di riposo per il corpo e la mente, ma anche per assimilare ciò che abbiamo imparato durante il giorno, ecco perché dicono che il modo migliore per apprendere una una nuova nozione è dormire.

Diverse indagini hanno dimostrato che gli studenti che dormono abbastanza ore sono in grado di conservare le conoscenze acquisite meglio di coloro che non dormono abbastanza. Anche nelle prestazioni degli atleti è stata dimostrata l'importanza del riposo fisico e mentale. Questo spiega perché neonati e bambini hanno bisogno di dormire più ore e man mano che invecchiamo, avremo bisogno di meno ore per riuscire a rendere durante il giorno. I bambini ricevono molte più informazioni ogni giorno quindi hanno bisogno di dormire di più per assimilarle e conservarle. Man mano che invecchiamo, abbiamo più conoscenze e di conseguenza impariamo meno e di conseguenza  non sono necessarie molte ore di sonno. Inoltre, è particolarmente importante che i bambini dormano perché è durante la notte che gli ormoni della crescita vengono rilasciati nel corpo.


I cicli del sonno

I cicli del sonno sono composti da tre diverse fasi:

• Il primo stadio del sonno chiamato superficiale è un sonno leggero che occupa circa il 50% del ciclo. In questa fase il nostro ritmo cardiaco e respiratorio diminuisce notevolmente. Quest’ ultima inizia con un processo di intorpidimento, che solitamente non dura molto,  se si seguono alcuni importanti suggerimenti per addormentarsi correttamente, come ad esempio non utilizzare dispositivi elettronici per almeno un'ora e mezza prima di coricarsi, o mangiare cibi leggeri per cena.

• Dopo la fase del sonno superficiale entriamo nella fase del sonno profondo, la vera fase di riposo. Durerà circa il 15% del ciclo del sonno ed è una fase in cui sarà difficile svegliarsi poiché il nostro cervello è in fase di "riparazione".

• Finalmente raggiungiamo la fase REM, che rappresenta il movimento rapido degli occhi. In effetti durante questa fase eseguiremo movimenti molto rapidi con gli occhi dietro le palpebre e sarà la fase in cui sogneremo e durerà circa il 25% del ciclo del sonno. Ogni ciclo di sonno durerà circa 90-100 minuti e se dormiamo abbastanza ore passeremo attraverso 4 o 5 cinque cicli di sonno ogni notte. Dopo ciascuna di queste fasi è normale che ci siano piccoli risvegli, anche se non sempre lo ricordiamo.

Possiamo recuperare le ore di sonno?

Questo è un mito popolare molto diffuso che sostiene che se non si dorme abbastanza durante la settimana si può recuperare durante il fine settimana. Non è assolutamente vero!  Se non si dormono le giuste ore durante la settimana vi sentirete stanchi tutto il giorno, ma non recupererete dormendo 14 ore il sabato. La regolarità delle ore di sonno è qualcosa di raccomandato per la salute fisica e mentale.

E la Siesta?

Oltre al sonno notturno, dovremmo avere durante il giorno un breve riposo, che non dovrebbe superare i 30-40 minuti che gli spagnoli (e sempre più persone) chiamano siesta. Il pisolino dopo pranzo è quindi una necessità biologica, che non solo gli esseri umani praticano, e non deve superare la fase di sonno superficiale.


“Non riesco a dormire la notte”

Ci sono molte persone che non riescono ad addormentarsi velocemente una volta a letto e di conseguenza faticano ad alzarsi presto la mattina. Questa non è un'anomalia né dovrebbe essere associata a persone pigre, semplicemente alcuni di noi non sono mattinieri ed hanno l'orologio biologico in modalità notturna. Questo non è un disturbo, ma puo essere trattato con l’aiuto di medici specializzati nel sonno. Anche se molte volte si pensa che il sonno sia una perdita di tempo perché passiamo molte ore a dormire (circa il 30% della nostra vita), è pur vero che se non dormissimo quelle ore di “riparazione” e riposo non potremmo vivere gli stessi anni di vita.