Perché mangiare frutta e verdura di stagione?

Perché mangiare frutta e verdura di stagione?

Mangiare frutta e verdura di stagione ha molti vantaggi. Ci permette, infatti, di reintegrare le vitamine e i nutrienti associati al nostro fabbisogno fisiologico istantaneo. Questo perché il corpo ha bisogno di diverse vitamine e minerali a seconda del periodo dell'anno. 

Benefici nutrizionali

Ogni stagione risponde a un'esigenza del corpo umano. In inverno, con il freddo e la mancanza di sole, il nostro corpo richiede più nutrienti e vitamina C. La stagione è ricca di verdure che contengono minerali (porri, cavoli, spinaci) e di agrumi ricchi di vitamina C (mandarini , pompelmi, clementini). In estate, con il caldo, il nostro corpo consuma meno calorie ma richiede più acqua: tutta la frutta e la verdura di stagione ne è ricca: meloni, pomodori, zucchine, angurie, ecc..

Un altro vantaggio della frutta e della verdura di stagione è che hanno maggiori probabilità di maturare al sole e saranno quindi più gustose di quelle che maturano durante il trasporto. Potrete godervi il gusto, le vitamine e tutti i loro benefici.

Inoltre, frutta e verdura che maturano al sole avranno più antiossidanti. Gli antiossidanti sono molecole che proteggono le cellule del nostro corpo dagli attacchi che subiscono ogni giorno (inquinamento, fumo, raggi UV, ecc.) e aiutano a prevenire l'insorgenza di alcune malattie e a rimanere giovani più a lungo. Le piante lo producono come meccanismo di difesa principalmente quando sono esposte al sole e alle aggressioni esterne e quando devono difendersi da sole, senza pesticidi. Questo è il motivo per cui la frutta e la verdura biologiche contengono più di antiossidanti rispetto ad altri.

La buccia di frutta e verdura è molto ricca di antiossidanti e altre vitamine e fibre, quindi non eliminatela.

La natura è ben fatta e ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno al momento giusto!

Proteggere l'ambiente

Generalmente la frutta e la verdura non di stagione o "esotiche" provengono da paesi lontani e vengono importate nel nostro Paese sia con navi, treni o aerei, poi con camion nei vari centri di distribuzione. Questi mezzi di trasporto sono estremamente inquinanti per il pianeta e ancor di più se i prodotti devono essere refrigerati. Inoltre, affinché i prodotti non maturino troppo velocemente, vengono generalmente trattati con pesticidi.

Mangiare prodotti di stagione consente di limitare questo inquinamento acquistando direttamente dagli agricoltori o nei mercati regionali o nelle fattorie vicine. Ciò consente di non utilizzare pesticidi che sono un vero disastro ecologico nel nostro ecosistema.
Poiché frutta e verdura locali possono essere acquistate direttamente dal produttore, sono disponibili con molto meno imballaggi in plastica o addirittura completamente senza imballaggio se portate le vostre borse di stoffa. 

I vantaggi per l'economia e per la mente

Consumare la frutta e la verdura di stagione significa favorire i produttori e quindi l'economia locale!
Acquistare da produttori locali significa investire nell'economia della vostra regione, aiutare gli agricoltori della vostra zona e rivendicare un'economia di piccola scala.
La conoscenza delle stagioni si sta gradualmente perdendo con l'industrializzazione e la globalizzazione della nostra società. Reimparare a conoscere ciò che cresce nel nostro giardino e a convivere con le stagioni significa anche vivere più serenamente, lontano da una società frenetica e ansiogena.

Conclusione

Mangiare frutta e verdura di stagione significa dare al proprio corpo tutto ciò che la natura può offrirvi per affrontare le diverse stagioni e le loro diverse problematiche.
Tuttavia, va ben oltre i benefici nutrizionali. Mangiare di stagione significa investire in un'economia locale rispettosa dell'ambiente: meno rifiuti, meno pesticidi, meno trasporti .
Ci costringe a rallentare e ad ascoltare la natura e quindi il nostro corpo.