Rimedi e consigli per smettere di russare

Rimedi e consigli per smettere di russare

Il russare è una condizione molto comune che si verifica quando i muscoli delle vie aeree di una persona si rilassano durante il sonno. In effetti, è così comune che una persona su quattro in genere russa. In questo articolo approfondiremo questa patologia e vi offriremo alcuni consigli su come diminuire il russare e ritrovare una buona notte di sonno.

Perché russiamo?

Il russare è il suono che si crea quando il corpo lavora per muovere liberamente l'aria tra il naso e la gola mentre dormiamo. Quando dormiamo, le vie aeree nella parte posteriore della gola possono restringersi poiché i muscoli del corpo si rilassano naturalmente. 

Di solito respiriamo attraverso il naso, ma a volte ciò non accade a causa dell'ostruzione delle vie nasali. Inoltre, il restringimento delle vie aeree nel naso, nella gola o nella bocca può essere causato da un'ampia varietà di fattori, tra cui il fumo o la mancanza di esercizio fisico.

Quando il russare è particolarmente rumoroso, la condizione può essere associata ad altri disturbi legati al sonno, come l'apnea ostruttiva del sonno (OSA). 

Perché solo alcune persone russano?

Sebbene il russare si manifesti almeno una volta nella vita nella maggior parte delle persone, ci sono alcuni fattori che possono aumentare la probabilità di russare. Queste sono alcune di quelle cause:

• Il sovrappeso può portare ad un aumento del tessuto adiposo e voluminoso intorno alla gola, esercitando ulteriore pressione sui muscoli della gola.

• Bere alcol può avere un impatto sulla routine del sonno. Bere alcol può portare a un sonno profondo che fa rilassare i muscoli più del normale, compresi quelli in gola. Ciò aumenta il restringimento delle vie aeree, che comunemente porta a più russare.

• Il fumo è un altro fattore che può causare il russare. Il fumo fa gonfiare le vie aeree superiori, riducendo lo spazio per il movimento dell'aria e aumentando la probabilità di russare.

• Alcuni antidepressivi, alcuni antidolorifici e vari altri sedativi possono far rilassare i muscoli nello stesso modo in cui lo fa l'alcol.

• È interessante notare che anche le allergie sono una causa comune del russare. Quando il naso si gonfia o si infiamma a causa di un'allergia, lo spazio per la risalita dell'aria attraverso il naso è limitato e può portare a russare.

Soluzioni per non russare

Cambiamenti nello stile di vita

Piccoli cambiamenti nello stile di vita potrebbero portare a grandi miglioramenti:

Esercizio: fare esercizio regolarmente ti aiuterà a perdere peso, riducendo la pressione sulle vie aeree superiori.

Smettere di fumare: smettendo di fumare o riducendo la quantità di fumo, il tratto respiratorio superiore non sarà così gonfio, il che aumenterà lo spazio per il passaggio dell'aria.

Evitare l'alcol: senza alcolici, i muscoli della gola hanno meno probabilità di rilassarsi eccessivamente e di provocare il russare.

Regolazione della postura durante il sonno: può essere utile provare diverse posizioni prima di coricarsi per vedere se una particolare postura provoca un aumento del russamento.

Dispositivi per smettere di russare

Se i cambiamenti del tuo stile di vita richiedono tempo per avere effetto o non funzionano come previsto, potresti voler investire in un dispositivo appositamente progettato per aiutare a prevenire il russare:

• Strisce nasali: se tu o il tuo partner russate principalmente attraverso il naso, le strisce nasali possono aiutare con il russare. Le strisce vengono posizionate sul naso ogni sera prima di andare a dormire e hanno lo scopo di mantenere il naso aperto tutta la notte.

• Dilatatori nasali: questa è un'altra soluzione per il russare che proviene dal naso. Il dispositivo è posizionato all'interno del naso per mantenere il naso aperto.

• Strisce per il mento: se il russare proviene dalla bocca, le strisce per il mento potrebbero essere qualcosa che potrebbe risolvere il problema. Queste strisce sono progettate per mantenere la bocca chiusa durante la notte, spingendoti a respirare attraverso il naso.

Farmaci 

Sebbene non ci siano farmaci specificamente formulati per fermare il russare, ci sono alcuni rimedi naturali che possono essere utilizzati per alleviarne i sintomi come muco extra e naso chiuso. Gli spray nasali o gli antistaminici sono farmaci che possono essere acquistati senza prescrizione medica. L'uso di spray nasali o pillole per l'allergia può essere utile se si soffre di un'allergia, che causa blocchi nei passaggi nasali che portano al russare.

 Le compresse formulate per combattere i sintomi di un raffreddore o influenza possono aiutare a prevenire il russare impedendo che il muco in eccesso ostruisca il naso.

Dormire accanto a qualcuno che russa

Russare può anche influenzare il sonno di altre persone, soprattutto quello del tuo partner. Questo potrebbe avere un impatto negativo sulla relazione.

Non soffrire in silenzio

Non lasciare che la stanchezza e l'irritabilità prendano il sopravvento; Sii onesto con il tuo partner riguardo al suo russare e spiega che ha un impatto negativo sul tuo sonno e sull'umore durante il giorno. Cercate di elaborare insieme un piano per affrontare il problema e fate qualche ricerca su cosa si può fare per prevenire il russare.

Consultare un medico

Se dopo aver provato diversi rimedi, le condizioni rimangono le stesse, potrebbe essere il momento di visitare un medico o uno specialista del sonno. A volte il russare può essere un segno di altri disturbi del sonno, quindi potrebbe valere la pena consultare il medico per un'analisi ed escludere qualcosa di più serio.

Conclusione 

Ricordate che il russare è una condizione comune di cui quasi tutti soffrono almeno una volta nella vita, quindi non lasciatevi sopraffare. Parlare con amici o familiari può fornire buoni consigli. Prima di andare da uno specialista o di spendere soldi per altre soluzioni, provate ad abbandonare abitudini malsane, fare esercizio regolarmente e seguire una dieta sana ed equilibrata. Anche se questo non elimina il russare, rimanere in salute può aiutare a combattere i sintomi che derivano dal russare, come l'affaticamento e la sensazione di stanchezza.