I Benefici dell’Acido Ialuronico

I Benefici dell’Acido Ialuronico

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono. Se c’è un ingrediente per la skin care quotidiana di cui non si può fare a meno, quello è l’Acido Ialuronico. Protagonista dell’articolo di questa settimana, vedremo insieme cosa sia, in che formato si trovi in commercio e soprattutto quali siano i suoi benefici.

COSA È E A COSA SERVE L’ACIDO IALURONICO ?

Dal punto di vista scientifico l’acido ialuronico è composto da un gruppo di molecole di zucchero chiamate polisaccaridi. Questa sostanza naturale prodotta dal nostro organismo ha lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. La più alta concentrazione di acido ialuronico si riscontra nel liquido degli occhi e nelle articolazioni.

C’è una buona e una cattiva notizia:

La cattiva notizia è che nel tempo le riserve di acido ialuronico nel corpo diminuiscono. Secondo la ricerca l’età è una delle ragioni, ma anche fattori ambientali quali il fumo e l’inquinamento atmosferico possono accelerare questo processo.

La buona notizia è che in commercio troviamo una vasta gamma di prodotti cosmetici e non come sieri, detergenti, creme idratanti ed integratori che contengono acido ialuronico così da poter rimpiazzare quello naturale. C’è una ragione per la quale l’acido ialuronico è onnipresente: non solo fa un lavoro straordinario quando si tratta di idratare la pelle, ma riduce al minimo i segni dell’invecchiamento, poiché la pelle ben idratata rende meno visibili le linee sottili e le rughe.

I BENEFICI DELL’ACIDO IALURONICO

Il beneficio principale dell'acido ialuronico è l'idratazione e l'incredibile capacità di trattenere l'umidità. Avere la pelle disidratata e quindi secca, infatti, non è solo un problema estetico. Può essere addirittura pericoloso. Quando la barriera cutanea non è intatta, batteri, portatori di infezioni, potrebbero avere più facile accesso.

Secondo alcune ricerche, l'invecchiamento della pelle è associato alla perdita di idratazione della pelle e l'acido ialuronico è l'ingrediente chiave quando si tratta di combattere o invertire questi segni.

Esistono tre tipi diversi di acido ialuronico:

  1. L’acido ialuronico idrolizzato: acido ialuronico che è stato scomposto in elementi abbastanza piccoli da poter penetrare nella pelle. Questo ha proprietà idratanti, ma non è l’opzione più idratante; è pertanto adatto a chi ha la pelle grassa o mista, poiché questi tipi di pelle vogliono evitare una eccessiva idratazione.
  2. Lo ialuronato di sodio: l'ideale per le persone che hanno la pelle normale, perché penetra più in profondità nella pelle e offre risultati ancora migliori, nonostante gli effetti non siano molto duraturi.
  3. Lo ialuronato di sodio acetilato: ha i benefici dello ialuronato di sodio ma con risultati più duraturi. È l'ideale per chi ha bisogno di idratazione, come chi ha la pelle secca, chi vive in climi secchi o chi cerca un prodotto per i mesi invernali secchi.

COME SI PUÒ INTEGRARE L’ACIDO IALURONICO?

Vediamo più nel dettaglio quali siano i metodi più noti per poter apportare acido ialuronico al nostro organismo:

Filler

L’acido ialuronico viene iniettato direttamente nella pelle, nell’ambito della medicina estetica, tramite i famosi filler di riempimento. I risultati sono immediatamente visibili ed evidenti, anche se si tratta di una procedura spesso costosa e reversibile nel tempo, la durata del trattamento infatti varia dai 2 ai 6 mesi.

Cosmetici

Attualmente l’acido ialuronico è anche presente in numerose creme, sieri, maschere e fiale anti-età. Le varie formulazioni in commercio possono contenere il principio attivo ad alto, basso e medio peso molecolare, in base al livello epidermico dove questo deve andare ad agire.

Integratori alimentari

Esistono anche vari supplementi alimentari in grado di apportare acido ialuronico e collagene all’organismo, così da aiutare a mantenere un aspetto giovane e una migliore salute di ossa e articolazioni.

CONTROINDICAZIONI

L’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico è sicuro nella maggior parte dei casi e non presenta effetti collaterali particolarmente gravi. Non sono tuttavia da escludere completamente eventuali sintomi indesiderati. Può succedere, in casi particolari che l’acido ialuronico possa causare arrossamenti e dolore nella zona di applicazione. Sarebbe bene consultare il proprio medico prima di utilizzare integratori a base di acido ialuronico, soprattutto se in gravidanza o durante l’allattamento.

CONCLUSIONI

Che sia attraverso integratori, applicazioni, e creme a base di acido ialuronico, in questo articolo abbiamo visto infatti diversi metodi per apportare l’acido ialuronico al nostro organismo e i suoi benefici.

Il tempo passa per tutti e le rughe sul viso sono uno dei segnali che lo dimostrano. L’acido ialuronico aiuta a rallentare la coparsa di questi segni, ma attenzione sempre a non esagerare.