I benefici della glucosamina per i cani

I benefici della glucosamina per i cani

La glucosamina è uno degli integratori per articolazioni più conosciuti al mondo, che ha dimostrato di essere sicuro ed efficace per migliaia di persone. Negli ultimi anni, tuttavia, è stata introdotta anche ai cani per alleviare i dolori articolari.

Diamo un'occhiata a cosa è esattamente la glucosamina, l’opinione scientifica sui suoi effetti sui cani e la differenza tra glucosamina per gli animali e per l’uomo.

Cos’è la glucosamina?

La glucosamina è una sostanza cristallina classificata dai chimici come "zucchero amminico". Ciò che conta per chi soffre di artrite, tuttavia, è che la glucosamina è un importante elemento strutturale nelle articolazioni. Mentre la glucosamina è una sostanza presente in natura e viene comunemente prodotta dall'organismo, una serie di fattori può causare la riduzione di questi livelli. Quando ciò si verifica, possono sorgere problemi alle articolazioni.

La glucosamina proviene da una serie di fonti, anche se più comunemente viene estratta dai crostacei marini. Sotto forma di integratore si trova tipicamente in polvere oppure in compresse o capsule. Studi scientifici hanno dimostrato che assumere integratori di glucosamina aiuta ad aumentare i livelli di questo importante nutriente nel corpo.

I benefici della glucosamina per i cani

Gli effetti della glucosamina per cani sono un argomento piuttosto nuovo, dato che esistono poche ricerche scientifiche a riguardo.Tuttavia, in questa sezione metteremo insieme alcune delle più importanti ricerche veterinarie per valutare l'impatto della glucosamina sulle articolazioni. 

Uno studio ha diviso in due gruppi dei cani con dolori articolari, il primo dei quali ha ricevuto un antidolorifico tradizionale, mentre l'altro gruppo ha ricevuto un integratore contenente glucosamina e condroitina. I veterinari, a cui non è stato riferito quale trattamento stava ricevendo ogni cane, hanno valutato l'entità del disagio riscontrato da ciascun cane per un periodo di 70 giorni. Gli esperti hanno osservato risultati positivi dal’integratore, riportando che i cani trattati con glucosamina e condroitina "hanno mostrato miglioramenti statisticamente significativi nei punteggi per dolore, peso e gravità della condizione".

In un' altra ricerca sono stati somministrati 10 mg di glucosamina per chilogrammo di peso corporeo o un placebo a cani affetti da osteoartrosi (OA). Nelle quattro settimane successive sono stati prelevati campioni di sangue per valutare l'entità dell'infiammazione delle articolazioni, alla ricerca di enzimi specifici noti per essere strettamente collegati all'artrite. I risultati hanno mostrato che questi marcatori erano "significativamente più bassi" nel gruppo che aveva assunto la glucosamina.

Infine, è interessante discutere il tema dell'acido ialuronico, un fluido lubrificante trovato all'interno delle articolazioni. Delle ricerche scientifiche indicano che nei casi di artrite il livello di acido ialuronico tende a diminuire.

Un gruppo di scienziati che hanno studiato l'argomento ha affermato che l'acido ialuronico "può funzionare fisiologicamente per aiutare la conservazione della struttura della cartilagine e prevenire il dolore artritico". Gli studi sull'uomo hanno preso a cuore questa teoria e i ricercatori hanno scoperto che l'iniezione di acido ialuronico direttamente nelle articolazioni colpite può portare a miglioramenti del dolore articolare e del movimento. Ci sono prove che suggeriscono che la glucosamina stessa stimoli la produzione di acido ialuronico, tuttavia ciò non è ancora stato supportato da analisi e ricerche scientifiche.

In breve, mentre la scienza è ancora agli inizi, esistono prove scientifiche che dimostrano che la glucosamina (e condroitina)  offra benefici significativi per il dolore articolare dei cani.

Differenze tra glucosamina per umani e per animali

Una domanda comune quando si tratta di glucosamina per i cani è se si può semplicemente dare al vostro animale domestico la glucosamina ideata per le persone - dopotutto qual è davvero la differenza? In realtà la glucosamina per il consumo umano è essenzialmente la stessa che viene venduta per gli animali domestici, con alcune avvertenze importanti.

In primo luogo, la glucosamina per il consumo umano è spesso preparata a standard più elevati di quella destinata ai cani. Qui a VitaPaws tutti i nostri integratori sono prodotti utilizzando lo stesso processo di produzione, quindi la nostra glucosamina per cani riceve lo stesso livello di cura e controllo di qualità delle nostre capsule e compresse per l’uomo.

In secondo luogo, molti integratori di glucosamina includono una serie di altri ingredienti; tutti progettati per aiutare ulteriormente a ridurre l'infiammazione e il dolore alle articolazioni. Anche se non c'è nulla di sbagliato in questo è necessario assicurarsi che gli altri ingredienti non mettano a rischio il loro benessere.

Questo è il motivo per cui vendiamo integratori di glucosamina dedicati per cani, poiché potete essere sicuri che ogni ingrediente della nostra formulazione premium è stato controllato dai nostri nutrizionisti per animali. In effetti, il nostro più popolare integratore di glucosamina include solo condroitina e vitamina C, entrambi sicuri per gli animali domestici e pensati per avere effetti benefici sulle articolazioni. Infine, ovviamente, se scegliete di fargli assumere la glucosamina per uomo, dovrete assicurarvi che il dosaggio sia adatto al vostro animale domestico. Ogni integratore della nostra gamma di animali domestici VitaPaws è stato progettato in collaborazione con nutrizionisti animali qualificati per fornire la dose ideale per il vostro cane.

Somministrazione

L’unica difficoltà nel dare qualsiasi tipo di integratore ai cani è che possano essere pignoli. Le compresse o le capsule possono essere nascoste nel cibo umido, ad esempio, nella speranza che il vostro cane le inghiottisca senza accorgersene. Purtroppo, troppo spesso i cani sono molto più intelligenti di quanto crediamo, e molti rifiutano il cibo.

La glucosamina in polvere può essere un ottimo modo per aggirare questo problema. In tali circostanze la polvere di glucosamina può essere cosparsa sul cibo del vostro cane o aggiunta alla sua ciotola d'acqua per facilitare il consumo.

Questo è il motivo per cui forniamo la nostra glucosamina per cani in "capsule spray" che si possono aprire e cospargere sul cibo.

Conclusione

Nessuno vuole vedere il proprio cane soffrire inutilmente di dolori articolari, indipendentemente dalla loro età. Mentre le indicazioni veterinarie dovrebbero sempre essere ricercate per tali condizioni, le prove scientifiche suggeriscono che la glucosamina per i cani può essere un rimedio utile.