Caffè verde e perdita di peso

Caffè verde e perdita di peso

Il caffè verde è un bruciagrassi che aiuta a dimagrire, purché associato a un programma dimagrante che preveda attività fisica e una dieta equilibrata. Vediamo insieme come funziona l’estratto di caffè verde, come si trova in commercio, e gli eventuali effetti collaterali.

COSA SONO I CHICCHI DI CAFFÈ VERDE?

I chicchi di caffè verde sono chicchi di caffè non tostati. I chicchi di caffè sono naturalmente verdi, ma il processo di tostatura li rende marroni. I chicchi di caffè sono ricchi di antiossidanti e altri composti farmacologicamente attivi. I ricercatori ritengono che gli acidi clorogenici e la caffeina siano responsabili dei molti benefici per la salute che le persone associano ai chicchi di caffè verde.

Secondo alcuni studi, gli acidi clorogenici hanno molti possibili effetti sulla salute tra cui:

  • antiossidante
  • antinfiammatorio
  • antipertensivo

Possono anche aiutare a proteggere il cuore e il fegato.

A causa dei cambiamenti chimici durante la tostatura, i chicchi di caffè hanno effetti diversi sul corpo quando tostati o non tostati. Sfortunatamente, la maggior parte degli acidi clorogenici viene persa quando si riscaldano i chicchi di caffè a temperature molto elevate. Tuttavia, il caffè tostato contiene ancora molti altri composti salutari.

COME FUNZIONA L’ESTRATTO DI CAFFÈ VERDE?

Diversi studi e recensioni hanno dimostrato che l'estratto di chicchi di caffè verde possa aiutare le persone a perdere peso, grazie ai diversi composti bioattivi che contiene, tra cui caffeina e acidi clorogenici. La caffeina del caffè verde impedisce alle mucose intestinali di assimilare parte degli zuccheri ingeriti. In questo modo ci sarà un minore livello di zucchero nel sangue favorendo la prevenzione dei picchi glicemici che causano il rallentamento del metabolismo e la formazione di grasso addominale.

COME SI TROVA IN COMMERCIO?

Il caffè verde si trova in commercio in diverse forme: in compresse o in bustine solubili, da assumere con modalità e quantità definite dal produttore, oppure si trova direttamente in chicchi di caffè.

Caffè verde MAX 20000 mg di SimplySupplements contiene 20000 mg del migliore estratto di caffè disponibile. Questa formula di integratore contiene anche diverse sostanze come Zinco, Cromo e le Vitamine B3 e B12, per aumentarne i benefici.

EFFETTI COLLATERALI

Non sono stati riscontrati particolari effetti collaterali del caffè verde, che sembrerebbe essere abbastanza sicuo. Tuttavia, la presenza della caffeina potrebbe comportare effetti indesiderati come tachicardia, ansia e tremori, e l’acido clorogenico potrebbe avere un effetto lassativo.

CONCLUSIONI

L'estratto di chicchi di caffè verde può essere un efficace aiuto per la perdita di peso. Può anche promuovere la regolazione della glicemia, migliorare gli indicatori di salute, come la pressione sanguigna e il colesterolo, e fornire antiossidanti.

Assumere integratori contenenti estratto di caffè verde potrebbe funzionare se associati ad  una dieta equilibrata e salutare e all’esercizio fisico.