I Pasti Sostitutivi

I Pasti Sostitutivi

Sempre più spesso sentiamo parlare di Pasti Sostitutivi. Sappiamo cosa siano e a cosa servano realmente? Ma soprattutto, chi potrebbe averne bisogno? Vediamolo insieme.

COSA SONO ?

Nel caso in cui vi steste chiedendo in che forma si presentino i pasti sostitutivi, questi si trovano di solito sotto forma di polvere solubile, o sotto forma di barretta. Come dice la parola stessa, la loro funzione principale sarebbe quella di tentare di sostituire un pasto principale giornaliero. Facciamo attenzione perché devono sostituire uno dei due pasti principali e non gli spuntini o la colazione.

Si rivolgono principalmente a chi desideri un’alternativa veloce ad un pasto classico o a chi desideri perdere peso senza dover pesare i cibi.

Per essere definiti tali, i pasti sostitutivi devono presentare le giuste dosi di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali.

Questi infatti devono:

  • Garantire l’introito nutrizionale di Vitamine e Sali Minerali,
  • Limitare l’apporto energetico,
  • Essere di rapida preparazione e fruibilità,
  • Avere i vantaggi di un prodotto altamente conservabile.

COME FUNZIONANO ?

Questi non hanno nessuna proprietà dimagrante: infatti non accelerano il metabolismo, non bruciano i grassi.

La presenza al loro interno di elementi sazianti come Mucillagini e Fibre alimentari di vario genere conferisce a chi li assume un senso di pienezza grazie alle capacità volumizzanti di questi ultimi. È bene sottolineare che ci si riferisce esclusivamente al senso di pienezza e non alla sazietà: il pasto sostitutivo aiuta a perdere peso perché è meno calorico di un pasto classico.

Una buona idea sarebbe quella di associarvi della verdura o della frutta fresca.

QUANDO SI POSSONO CONSUMARE ?

I pasti sostitutivi potrebbero rappresentare un espediente “accettabile” per quanto riguarda la dieta ipocalorica di un soggetto in sovrappeso o obeso, impossibilitato a fare pasti regolari, in modo tale da ottenere sia una riduzione dell’apporto energetico totale, sia una riduzione nell’apporto di zuccheri e grassi.

Potremmo anche considerarlo come un piccolo aiutino di cui potremmo servirci per un breve periodo, per avere l’input che ci permetterà poi di proseguire autonomamente e trovare un equilibrio alimentare.

Bevanda Proteica Sostitutiva e Bevanda Vegana Sostitutiva rappresentano un valido supporto per la perdita di peso corporea. Sono disponibili in due diversi gusti, vaniglia e fragola, ed ogni porzione è ricca di proteine, contengono meno di 230 kcal e forniscono 24 vitamine e minerali essenziali.

PRO E CONTRO

Pro:

  • Garanzia dell’apporto di fibre solubili e prebiotiche,
  • Aumentano l’apporto delle proteine non altrimenti assimilate, come nel caso delle diete vegane,
  • Possibilità di avere opzioni che non contengano glutine e lattosio, quindi adatte a chi soffre di intolleranze,
  • Apporto notevole di amminoacidi essenziali.

Contro:

  • La capacità riempitiva e non di sazietà,
  • Uso “amorale” di pasti sostitutivi se non giustificato da una terapia dimagrante seguita da uno specialista,
  • Sbilanciamento della dieta con l’aumento delle proteine e la riduzione dei carboidrati (diete iperproteiche).

CONCLUSIONI

Gli effetti benefici dei pasti sostitutivi, come l’apporto di fibre e amminoacidi essenziali che donano al nostro corpo, sono riconosciuti.

Uniti ad una dieta equilibrata ed a uno stile di vita sano, i Pasti Sostitutivi potrebbero essere gli alleati perfetti per la riduzione del peso che aspettavate da tempo.