Cibo di Stagione: Patate Dolci

Cibo di Stagione: Patate Dolci

Consumare cibi di stagione porta moltissimi vantaggi come variare il tipo di pasti che prepariamo durante l'anno, approfittare del miglior periodo di maturazione e sapore dei prodotti, sostenere il commercio locale, prendersi cura dell'ambiente ed evitare l'uso di tecniche o sostanze chimiche nei prodotti che consumiamo.

Oggi parliamo di uno degli alimenti di questa stagione, che ha guadagnato popolarità anche negli ultimi anni, soprattutto grazie alla loro incorporazione nelle diete dimagranti che molti nutrizionisti consigliano: le patate dolci.

Vitamine

Le patate dolci sono molto ricche di vitamine A, B1, C ed E.

La vitamina A contribuisce all'eliminazione dei rifiuti tossici dal corpo, il che rende questo alimento ideale per le diete detox. Inoltre, come le carote o altri alimenti di questo colore, è molto buono per la salute degli occhi e per prevenire malattie legate alla vista.
Le patate dolci sono ricche di carotenoidi come il beta carotene, un antiossidante presente nella frutta, nei cereali e nella verdura, che aiuta nella produzione della vitamina A, essenziale per prevenire l'invecchiamento, stimolare il sistema nervoso e migliorare i livelli di colesterolo.

La vitamina B1 aiuta a convertire il cibo che mangiamo nell'energia di cui abbiamo bisogno. Ecco perché questo alimento è un buon stimolante prima di un allenamento o per i momenti in cui dobbiamo essere più attivi. Inoltre, a differenza di altri alimenti con scarso apporto nutritivo, le patate dolci forniscono energia senza generare picchi di zucchero.

La vitamina C è essenziale per il buon mantenimento della salute della pelle poiché aiuta ad aumentare la produzione di collagene. Una porzione di patate dolci (1/2 patate dolci) fornisce un terzo della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C. Inoltre, questa vitamina sostiene il sistema immunitario.

La vitamina E ha proprietà antinfiammatorie, che rendono questo alimento un ottimo rimedio per le infiammazioni intestinali.

Minerali

Le patate dolci sono ricche di minerali essenziali come potassio, zinco, ferro e magnesio.

Il potassio è un minerale fondamentale per la salute del sistema nervoso, quindi una dieta ricca di questo minerale sarà fondamentale per regolare i livelli di ipertensione.

Il ferro aiuta il metabolismo delle proteine, fornisce energia e aiuta anche nella produzione di globuli rossi e bianchi, essenziali per il trasporto di ossigeno nel sangue tra le altre funzioni.

Il magnesio è essenziale per la salute del cuore. Aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare i livelli di pressione sanguigna.

Infine, lo zinco svolge un ruolo fondamentale nei processi delle cellule del corpo, rendendolo un minerale molto importante per le nostre difese e il buon funzionamento del sistema immunitario.

Carboidrati

Proprio come altri alimenti come riso, pasta o pane, le patate dolci sono incluse nel gruppo dei carboidrati. Tuttavia, a differenza di altri alimenti di questo gruppo che sono molto poveri di fibre, le patate dolci sono uno dei tuberi con il più alto contenuto di fibre.

La fibra aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, sostiene la salute del cuore e previene la stitichezza.
Se seguite una dieta dimagrante o vegana, la patata dolce è un alimento molto utile perché fornisce energia e nutrienti essenziali, senza alzare i livelli di zucchero.

Differenze con le patate

Entrambi gli alimenti, appartenenti alla famiglia dei tuberi (radici) sono molto nutrienti. Tuttavia, ci sono alcune differenze che sottolineeremo:

Le patate sono ricche di vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro da altri alimenti. Questo lo rende un buon accompagnamento, in quanto aiuterà ad assorbire il ferro dai cibi che lo accompagnano, ad esempio negli stufati. La patata contiene anche vitamina B6 che aiuta a bilanciare e stimolare il sistema nervoso centrale. 

Le patate dolci sono più ricche di acido folico, che come abbiamo accennato in alcune occasioni, è utile per le donne incinte per prevenire la spina bifida nei bambini. Inoltre, la patata dolce contiene alcune proteine che aiutano il processo di disintossicazione del corpo che la patata non contiene. Queste proteine aiutano a rigenerare le cellule.

Le patate dolci hanno più calorie, tuttavia le patate hanno un indice glicemico più alto, questo significa che aumentano maggiormente i livelli di zucchero nel sangue. Ecco perché per i diabetici, la patata dolce è migliore.

Come cucinare le patate dolci

Le patate dolci offrono numerose possibilità di cottura. I nutrizionisti consigliano di cuocerlo a vapore per mantenere quasi intatti i suoi livelli di vitamine e minerali. Consigliano di non abbinarle ad altri alimenti come pasta, riso o legumi per non accumulare carboidrati.

Numerose sono le possibilità ricche e originali, come le "patatine" di patate dolci, un'opzione che i più piccoli amano; purea; alla griglia, che accompagna carne o pesce, oppure c'è anche chi fa pizze o focacce con farina di patate dolci.