Le proprietà immunitarie del sambuco

Le proprietà immunitarie del sambuco

Quando pensiamo agli alimenti per sostenere il sistema immunitario, agrumi, verdure a foglia verde, aglio e zenzero sono alcuni di quelli che spesso vengono in mente. Tuttavia un ingrediente che sta iniziando ad essere riconosciuto per la sua capacità di aiutare con le nostre difese immunitarie è il sambuco.

Le bacche di sambuco, note scientificamente con il nome di Sambucus nigra, sono da tempo apprezzate per il loro potente profilo nutritivo. È solo di recente, tuttavia, che abbiamo imparato quali benefici per la salute possono darci le bacche di sambuco quando vengono consumate. In questo ultimo articolo, esploreremo tutto ciò che riguarda il sambuco.

Sambuco per combattere raffreddori e influenza

L'area di maggiore interesse per quanto riguarda il sambuco è quella del sistema immunitario. Alcuni studi concordano sul fatto che i sambuco possono avere un impatto significativo sul nostro sistema immunitario. Uno studio degno di nota con 312 partecipanti ha analizzato gli effetti delle bacche di sambuco per prevenire i sintomi del raffreddore e dell'influenza dopo aver viaggiato in aereo, un luogo noto per lo sviluppo di malattie. I partecipanti sono stati divisi casualmente in 2 gruppi, con un gruppo che ha ricevuto un supplemento di estratto di sambuco 300 mg due volte al giorno mentre l'altro gruppo ha ricevuto un placebo.

Nei giorni successivi al volo, è stato riferito che 17 persone che assumevano il placebo hanno sviluppato una malattia respiratoria rispetto alle sole 12 nel gruppo del sambuco. L'integratore di bacche di sambuco non solo ha portato a un minor numero di malattie, ma ha ridotto la durata e la gravità dei sintomi nei 12 che sono stati infettati.

Guardando specificamente all'influenza A e B, uno studio pubblicato nel 2004 ha scelto 54 adulti affetti da questi 2 ceppi di influenza. Ancora una volta i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere il supplemento o un placebo.

Si è scoperto che coloro che assumevano il supplemento di sciroppo di sambuco si sono ripresi in media 4 giorni più velocemente di quelli che assumevano il placebo. Questi sono risultati significativi che hanno portato il team di ricerca a concludere che "l'estratto di bacche di sambuco sembra offrire un trattamento efficiente, sicuro ed economico per l'influenza".

È interessante notare che il sambuco ha dimostrato di funzionare particolarmente bene con l'echinacea, un rimedio tradizionale a base di erbe che ha anche un supporto scientifico per la sua capacità di combattere i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Uno studio condotto nella Repubblica Ceca ha reclutato 473 partecipanti che avevano recentemente sviluppato sintomi influenzali (meno di 48 ore). I volontari hanno ricevuto 10 giorni di trattamento e sono stati assegnati in modo casuale a ricevere 5 giorni di un farmaco antivirale, quindi 5 giorni di un placebo o 10 giorni di una bevanda a base di sambuco ed echinacea.

I ricercatori hanno scoperto che entrambi i tipi di trattamento hanno portato a tassi di recupero notevolmente simili, ma è interessante notare che la bevanda al sambuco e all'echinacea ha portato a molti meno effetti collaterali come nausea e vomito rispetto al farmaco.

In che modo il sambuco migliora la funzione immunitaria?

Come accennato in precedenza, il sambuco è apprezzato per la sua densità nutritiva. Contiene una vasta gamma di composti antiossidanti noti come antociani, nonché vitamine A, C e folato che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Queste vitamine essenziali hanno anche dimostrato di supportare la normale funzione del sistema immunitario.
È stato dimostrato che l'antocianina primaria presente nel sambuco, nota come cianidina 3-glucoside, possiede una serie di meccanismi chiave. Uno studio pubblicato sul Journal of Functional Foods ha scoperto che non solo il sambuco inibisce parzialmente il virus che penetra nelle cellule, ma rende il virus meno efficace nel replicarsi. Non è tutto, tuttavia, poiché i composti speciali all'interno delle bacche di sambuco hanno anche stimolato il sistema immunitario a coordinare le sue difese in modo molto più efficace. In particolare, è stato dimostrato che gli anticorpi e un'ampia gamma di cellule note come citochine aumentano notevolmente.

Quanta bacche di sambuco assumere?

Come sempre, è importante assicurarsi che il dosaggio assunto sia sicuro ed efficace. Tuttavia, è sempre una buona idea fare ricerche da soli solo per assicurarsi di prendere una quantità adeguata alle proprie esigenze.

Con il sambuco, tutto dipende dal tipo di integratore che prendete. I succhi di sambuco, gli sciroppi, le compresse e le capsule si sono dimostrati efficaci. Se state assumendo uno sciroppo di sambuco, le prove dimostrano che 15 ml al giorno sono una quantità efficace. Ciò equivale a un cucchiaio. In uno degli studi di ricerca che utilizzava un succo concentrato di bacche di sambuco, sono stati utilizzati 27 ml e diluiti con acqua. Infine, per quanto riguarda compresse e capsule, sembra che 150-600 mg di estratto di sambuco siano una buona gamma a cui puntare. Il punto chiave con tutti gli integratori di sambuco è assicurarsi di sceglierne uno standardizzato per contenere una quantità elevata di antociani perché, come sappiamo, questi sono ciò che fornisce i benefici.

Conclusione

In sintesi, speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a imparare qualcosa su queste potenti piccole bacche e abbia dimostrato che potrebbe essere una buona idea tenere un integratore di alta qualità nella credenza, specialmente durante la stagione del raffreddore e dell'influenza. Sembra chiaro che il più grande beneficio si riscontra se assunto non appena si iniziano a manifestare i sintomi, ma certamente entro 48 ore. In questo caso, potete aspettarvi di avere sintomi più lievi e superare la malattia molto più rapidamente del solito. Assicuratevi solo di acquistare un integratore che fornisca informazioni sul livello di antociani sull'etichetta.

Sebbene gli estratti di sambuco abbiano dimostrato di essere efficaci contro 10 diversi tipi di influenza, va detto che attualmente non ci sono prove che il sambuco possa avere un impatto su COVID-19. Tuttavia è certamente un'area di interesse per futuri studi di ricerca.