Benefici per la Salute del Tè Verde

Benefici per la Salute del Tè Verde

Il tè è una delle bevande più diffuse al mondo e lo è da secoli. Recentemente, sono state effettuate sempre più ricerche sui benefici per la salute del tè verde per i suoi effetti positivi sul corpo umano. 

Cos'è il tè verde?

Il tè viene preparato utilizzando le foglie dell'albero della Camellia sinensis, quest’ultime vengono infatti appassite e tritate fino a formare una polvere. È incredibilmente popolare nell'Asia orientale, con il suo sapore dolce non solo gustato da solo, ma aggiunto anche a gelati o bevande analcoliche. I due tipi più popolari di tè verde sono Sencha e Matcha, rispettivamente dal Giappone e dalla Cina.

Ciò che è importante è il fatto che, a differenza di altre foglie di tè come l'oolong, le foglie di tè verde non vengono fermentate, il che lascia intatti molti dei suoi nutrienti. Questi sono fondamentali per la salute dell corpo, soprattutto rispetto ad altri tipi di tè.

Nutrienti

Le sostanze chimiche nel tè verde che lo  rendono così salutare sono i polifenoli. Questi vengono conservati nelle foglie quando vengono preparati per essere bevuti, il che non accade per molti altri tè. Più specificamente, i polifenoli che si trovano nel tè verde sono l'epicatechina, l'epigallocatechina, l'epicatechina gallato e l'epigallocatechina gallato, ciò che alcuni scienziati chiamano "catechine". Questi scioglilingua sono le sostanze chimiche utilizzate nelle capsule di estratto di tè verde, poiché sono responsabili degli effetti antiossidanti del tè. Gli antiossidanti contribuiscono in modo determinante al mantenimento della salute del corpo umano.

Antiossidanti

Senza entrare nella complessa chimica coinvolta, gli antiossidanti prevengono i danni al funzionamento interno delle cellule del corpo, a livello atomico. Questo danno è causato dai radicali liberi, sostanze chimiche che interrompono i legami tra gli atomi. Sia i radicali liberi che gli antiossidanti sono necessari nel corpo umano, sebbene l'alcol, il fumo e i grassi polinsaturi possano causare un aumento dei radicali liberi e alla fine provocare uno squilibrio nel corpo.

La conseguenza di questo sovraccarico di radicali liberi è lo stress ossidativo, dove questo danno cellulare diventa più grave, attaccando le cellule nervose. Ciò può causare malattie come il Parkinson e l'Alzheimer nei casi più gravi. Il tè verde può aiutare a mantenere un sano equilibrio di antiossidanti nel corpo.Gli effetti effettivi degli antiossidanti sono stati testati ripetutamente, con alcuni studi che affermano che il tè verde può aiutare a:

Combattere il cancro

Gli effetti antiossidanti del tè verde possono prevenire il danno cellulare che potrebbe provocare il cancro. Secondo uno studio del 2005, il tè verde è considerato "una riconosciuta prevenzione del cancro in Giappone". Hanno determinato che una quantità preventiva di tè verde è di circa dieci tazze di dimensioni giapponesi al giorno. Sembra una quantità enorme, ma equivale solo a circa 2,5 g di estratto di tè verde, una quantità più gestibile se si considerano tre pillole al giorno.

Un altro studio ha esaminato l'effetto diretto del tè verde sui tumori stessi: gli antiossidanti hanno abbassato la citotossicità e inibito la comunicazione intercellulare. In altre parole, i polifenoli precedentemente menzionati possono rallentare la crescita del tumore. 

Sebbene ciò sia promettente, la ricerca su questi effetti è ancora agli inizi. Molti scienziati affermano che un uso eccessivo di antiossidanti potrebbe effettivamente peggiorare il cancro (uno studio lo ha dimostrato, esaminando topi con il tumore della pelle e l'antiossidante N-acetilcisteina). La forza del tè verde sta nel modo in cui contribuisce alla prevenzione del cancro e non come cura miracolosa, come a volte viene riportato dai giornalisti.

La salute del cuore

Poiché il tè verde è correlato alla longevità, si ritiene che la salute del cuore sia un fattore importante. La bevanda ha molteplici effetti, ancora una volta derivanti dalle sue qualità antiossidanti.

Uno studio su larga scala su 805 uomini, di età compresa tra i 65 e gli 84 anni, che avevano una dieta a base di flavonoidi (un sottoinsieme di polifenoli, che si trova nel tè verde). Ha scoperto che l'assunzione di questi flavonoidi è "significativamente inversamente associata alla mortalità per malattia coronarica", così come all'infarto miocardico. Un altro studio imponente, condotto su oltre 1300 uomini giapponesi di età superiore ai 40 anni, ha dimostrato ancora una volta che il tè verde ha qualità preventive contro le malattie cardiache. La cosa interessante di questo studio, tuttavia, è che menziona un'altra qualità dell'effetto del tè sul cuore: l'abbassamento del colesterolo.

I polifenoli nel tè verde hanno un effetto positivo sul colesterolo, secondo la ricerca. Uno studio afferma che, insieme a una dieta a basso contenuto di grassi saturi, il tè verde può aiutare a ridurre il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL). Questo è il colesterolo "cattivo" di cui parlano i dottori e i dietologi quando spiegano la salute del cuore e le malattie cardiovascolari.

Il tè verde, insieme ad alcuni cambiamenti nello stile di vita, può aiutare a migliorare la salute del cuore. Può essere molto meno efficace di per sé, tuttavia, con un particolare composto che aiuta ad abbattere la proteina nociva - l'epigallocatechina-3-gallato (EGCG) - che viene facilmente scomposta dall'organismo. Ciò significa che è necessario bere un'enorme quantità di tè per aumentare i livelli di EGCG nel sangue. 

Pressione sanguigna

Parlando di sangue, è stato dimostrato che il tè verde abbassa la pressione sanguigna (e non solo a causa della natura rilassante della bevanda). In uno studio il solo estratto, nel corso di tre mesi, è stato sufficiente a ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica "significativamente" rispetto a un gruppo placebo. Naturalmente, questo ha un effetto a catena sulla riduzione del rischio di ictus e malattie cardiache.

Infiammazione e artrite

Un'altra famosa qualità del tè verde. Ancora una volta, è il polifenolo ECGC e i suoi effetti antiossidanti che possono aiutare con l'infiammazione. La ricerca nel Journal of Immunology ha dimostrato che può ridurre la fibrosi - l'ispessimento del tessuto cicatriziale che si verifica dopo un infortunio - e crede nel suo "potenziale terapeutico". "Nei topi, i polifenoli del tè verde hanno dimostrato di affrontare le malattie infiammatorie croniche, come la malattia infiammatoria intestinale.

Queste proprietà antinfiammatorie si estendono anche alla malattia pervasiva e debilitante dell'artrite. Si ritiene che il tè verde possa essere utile per le articolazioni gonfie e doloranti; i polifenoli sono riconosciuti dalla Arthritis Foundation per il mantenimento della salute delle articolazioni.

Esiste anche una ricerca a sostegno di queste affermazioni: i polifenoli del tè verde hanno dimostrato di inibire gli aggrecani, enzimi che possono portare alla rottura della cartilagine articolare. Molti studi sulla degradazione articolare e sul tè verde citano l'ECGC, in cui molti vedono il potenziale per aiutare a trattare o prevenire l'insorgenza dell'artrite, usato insieme ai trattamenti tradizionali.

Conclusione

Gli antiossidanti nel tè verde lo rendono unico rispetto ad altri tè e gli conferiscono una quantità sorprendente di benefici per la salute. Il suo effetto sul cancro mostra risultati ottimistici per le misure preventive, ma è necessario fare ricerche più conclusive prima che possa essere definitivamente raccomandato.
Ha una vasta gamma di effetti sul sistema circolatorio, dall'abbassamento della pressione sanguigna, dalla riduzione del colesterolo "cattivo" e dalla riduzione del rischio di malattie cardiache. Può aiutare con l'infiammazione in tutto il corpo, con molte ricerche che esaminano i suoi effetti positivi contro l'artrite.