Proprietà e benefici della frutta e verdura di colore arancione e gialla

Proprietà e benefici della frutta e verdura di colore arancione e gialla

Volete aggiungere più nutrienti alla vostra dieta? Allora consumate più  frutta e verdura arancioni, dalle zucche e carote alla papaia e alle patate dolci.

Certo, le verdure verdi come i broccoli e il cavolo riccio fanno bene al corpo, ma c'è anche un'intera famiglia di prodotti altrettanto potenti. I prodotti color ambra, fulvo, oro e rame sono pieni di carotenoidi che svolgono tantissime  funzioni per salvaguardare la vostra salute. Divorano i radicali liberi nocivi e sedano l'infiammazione,  colpevole di molte malattie croniche, tra cui malattie cardiache, colite e asma. Inoltre, prevengono l'accumulo di placche di grasso nelle arterie che possono portare a malattie cardiache e ictus. I carotenoidi filtrano anche i raggi UV che danneggiano gli occhi. Quasi tutta la frutta e la verdura arancione contiene carotenoidi, ma per le fonti più concentrate, fate il pieno di carote, zucca,  patate dolci, albicocche, mango e papaia. 

La vitamina A  è chiamata anche "vitamina della vista" perché è essenziale per la salute degli occhi. Frutta e verdura di colore arancione e gialla sono ricchissime di fitonutrienti che il corpo trasforma in vitamina A. I benefici per la salute dei cibi arancioni e gialli non si fermano qui, infatti, possono anche rafforzare il  sistema immunitario e aiutare a prevenire il cancro.
Tuttavia, se siete in dolce attesa, potreste dover limitare l'assunzione di vitamina A. Consultate il medico prima di apportare qualisasi modifica alla vostra dieta.

Cosa sono i fitonutrienti?

I nutrienti utili in frutta e verdura sono chiamati fitonutrienti. Le piante producono queste sostanze chimiche per difendersi dai predatori, sebbene quest’ultime abbiano molti benefici per la salute degli esseri umani. Si possono ottenere i  fitonutrienti da frutta e verdura ma nel caso di scarsa assunzione di quest’ultima si può sempre ricorrere all’uso di integratori alimentari, che rendono più facile ottenere la quantità di nutrienti necessari.

Quali fitonutrienti ci sono nella frutta e nella verdura arancione e gialla?

I cibi arancioni sono famosi per avere carotenoidi, come alfa-carotene, beta-carotene e beta-criptoxantina. Il corpo converte tutte queste sostanze chimiche in vitamina A, che aiuta a migliorare la vista. I cibi arancioni sono anche un'ottima fonte di vitamina C e contengono anche luteina e un tipo di vitamina B chiamata folato.
Quali benefici per la salute hanno la frutta e la verdura arancione e gialla?

•    Proteggono gli occhi
Il corpo converte i carotenoidi in vitamina A, che ha moltissimi effetti sugli occhi. La vitamina A protegge la superficie degli occhi, aiuta a fermare l'infiammazione e potrebbe persino aiutare con la perdita della vista dovuta alla degenerazione maculare.

•    Aiutano il sistema immunitario
Gli agrumi e il melone sono un'ottima fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni.

•    Aiutano a combattere il cancro.
È stato dimostrato che i carotenoidi, in particolare l'alfa-carotene, riducono il rischio di cancro.
Il folato aiuta a proteggere e riparare il tuo DNA, che aiuta il corpo a evitare le mutazioni cellulari che possono portare al cancro.
Frutta e verdura arancione e gialla sono abbondanti e facili da aggiungere in molte ricette diverse. 

•    Aiutano a bruciare il grasso addominale
La ricerca suggerisce che mangiare più cibi ad alto contenuto di carotenoidi può aiutare a prevenire l'accumulo di grasso in eccesso, specialmente intorno all’addome. È anche noto che le persone più magre hanno livelli ematici più elevati di carotenoidi. 

Allora cosa aspettate? Sbizzarritevi con le numerose ricette che includono cibi arancioni per dare una marcia in più al vostro corpo e fare il pieno di nutirenti!