Vitamine: tipi, fonti e benefici

Vitamine: tipi, fonti e benefici

Tutti conosciamo l'importanza delle vitamine per la salute, sappiamo che il sole fornisce vitamina D e a causa dell’emergenza COVID-19 abbiamo appreso che la vitamina C è utile per rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, in quest’articolo elencheremo le vitamine più importanti, spiegando perché sono benefiche e in quali alimenti si possono trovare. 

Vitamina A 

La vitamina A o Retinolo contribuisce al mantenimento della pelle e aiuta a mantenere una vista sana. Offre, inoltre, vantaggi per i denti e il mantenimento delle ossa. Questa vitamina è liposolubile, cioè si dissolve nei grassi, si trova principalmente nei pesci grassi e formaggi. 

Vitamina B - B1 / Tiamina 

La vitamina B1 svolge la funzione essenziale di convertire i carboidrati in energia. Una carenza di quest’ultima può causare stanchezza, debolezza o persino depressione. Inoltre, fornisce notevoli benefici al sistema nervoso, cuore e cervello, oltre ad aiutare le funzioni gastrointestinali. 
Le maggiori fonti di vitamina B1 si trovano nella carne di maiale, nei cereali e nei legumi. Questa preziosa vitamina, come tutto il complesso della vitamina B, è solubile, il che significa che si dissolve in acqua ed è quindi più difficile da mantenere nel corpo. 

Vitamina B2 / Riboflavina 

Il principale ruolo di questa vitamina è sostenere la crescita del corpo e la produzione di globuli rossi. Inoltre, la vitamina B2 supporta il metabolismo e si trova in alimenti essenziali come latte, uova, carne e pesce. 

Vitamina B5 / acido pantotenico

La vitamina B5 aiuta a sintetizzare il colesterolo e a convertire il cibo che consumiamo nell'energia di cui abbiamo bisogno. Questa vitamina si trova nelle verdure e nella carne (soprattutto nel fegato) e nelle noci. 

Vitamina B6 / Piridossina 

La vitamina B6 aiuta a produrre emoglobina, responsabile del trasporto di ossigeno nei globuli rossi. Ecco perché la mancanza di vitamina B6 può portare a malattie cardiache. Le maggiori fonti di questa vitamina sono carne, pesce, uova e banane. 

Vitamina B8 / Biotina 

La biotina è probabilmente una delle più conosciute e consumate sotto forma d’integratore. È essenziale nella produzione di ormoni e colesterolo. È anche un buon rimedio contro la depressione e l'insonnia, ma soprattutto per rafforzare i capelli e le unghie. Si possono trovare buone fonti di biotina nei tuorli d'uovo.

Vitamina B9 / acido folico 

La vitamina B9 supporta la formazione dei globuli rossi, aiutando a prevenire l'anemia e mantenere una pelle sana. Questa vitamina è anche conosciuta come acido folico. Fondamentale durante la gravidanza e l'infanzia. Le principali fonti di queste vitamine sono le verdure a foglia verde, legumi e cereali. 

Vitamina B12 / Cobalamina 

La vitamina B12 è essenziale per il metabolismo, la formazione di globuli rossi nel sangue e il mantenimento del sistema nervoso centrale. L'anemia è una conseguenza legata alla carenza di questa vitamina. La vitamina B12 si trova principalmente negli alimenti di origine animale e cereali. 

Vitamina PP / Niacina 

La vitamina PP fa parte delle vitamine del gruppo B. È anche nota come vitamina B3. È essenziale per produrre energia e per mantenere una pelle sana. Questa vitamina si trova nella carne magra, pesce, patate e cereali.

Vitamina C 

La vitamina C nota anche come acido ascorbico, è una delle vitamine essenziali in qualsiasi dieta. Contribuisce a mantenere il sistema immunitario sano e aiuta a combattere raffreddori e influenze. Questa vitamina è solubile in acqua, quindi è difficile da conservare nel corpo. Si trovano grandi dosi di vitamina C in frutta e verdura, in particolare agrumi, ma anche in peperoni rossi e mirtilli. 

La Vitamina D / Calciferolo 

La vitamina D è conosciuta come la “vitamina del sole” perché il corpo la produce quando esposto alla luce solare. Inoltre, aiuta il corpo ad assorbire il calcio, uno dei minerali essenziali per la normale formazione ossea. È liposolubile, dunque proprio come la vitamina A si dissolve nei grassi. La principale differenza tra vitamina D2 e vitamina D3 è la sua fonte: la D2 è di origine vegetale, si trova principalmente nelle piante e nei lieviti mentre la vitamina D3 è di origine animale, quindi si trova in alimenti di origine animale come oli di pesce, uova o sardine.  

Vitamina E / tocoferolo 

Questa vitamina è essenziale per rafforzare il sistema immunitario in modo che possa proteggersi da batteri e virus che lo minacciano. È anche una vitamina con proprietà antiossidanti per questo motivo molte creme anti-invecchiamento contengono la vitamina E. Una scarsa quantità di questa vitamina liposolubile nel nostro corpo può causare danni al sistema nervoso e ai muscoli, oltre ad essere collegata a problemi della vista. Le migliori fonti di questa vitamina sono gli oli vegetali e le noci. 

Vitamina K / Fillochinone  

Questa vitamina, anche se meno conosciuta, è essenziale per la coagulazione, perché senza di essa il sangue non si coagulerebbe. Alcuni studi suggeriscono che ha benefici nel mantenere ossa forti. Proprio come le due vitamine precedenti, è liposolubile. Questa vitamina si trova nelle verdure a foglia verde come bietola, spinaci o lattuga.